In passato, prima della nascita dell'aerosolterapia, le vie respiratorie si curavano con metodi generali tradizionali, ma non mirati, quindi si guariva solo in parte dalla patologia, che spesso ritornava, anche più grave di prima.
Gli apparecchi per aerosol hanno rivoluzionato il mondo della terapia per le patologie delle vie respiratorie, offrendo un metodo specifico molto preciso, la possibilità di utilizzare farmaci diversi, perfettamente adatti al tipo di infezione, ha dato risultati sorprendenti. La via di somministrazione, direttamente in sede, ha permesso di curare efficacemente il tratto interessato dalla patologia.
Quindi si potrebbe dire che l’aerosol è la tecnologia che ha permesso di “curare” davvero le vie respiratorie.
Il sistema di aerosol supporta un assorbimento del farmaco pressoché totale, quasi del 100%, più efficace della via orale e meno fastidioso di un’iniezione.
Bisogna sapere però che l’efficacia di questa tecnologia dipende dal farmaco e da come la si utilizza.
Il farmaco lo decide lo specialista, che sa anche se è adatto o meno all’uso per aerosol.
A seconda della patologia l’aerosol va eseguito in modo diverso:
in caso di bronchite, l’aerosolterapia va eseguita respirando con la bocca escludendo del tutto la respirazione nasale. Perché dobbiamo cercare di far arrivare quanto più farmaco è possibile ai polmoni.
Invece in caso di otiti, riniti e sinusiti bisogna respirare con il naso (gli apparecchi hanno una forcella apposita per eseguire correttamente questa operazione).
Alcuni consigli utili:
Scegli il tuo dispositivo per aerosolterapia
Offerte valide fino ad esaurimento scorte.